Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]



Tricana è il nome dato alle popolane di Coimbra, in Portogallo, fin dalla fine dell'Ottocento. Figure emblematiche della città, sono presenti in gran parte della letteratura portoghese: molti scrittori e poeti le descrivono nelle loro opere. Tipicamente indossano una gonna nera, un piccolo grembiule, camicia, foulard e scialle portato sulle spalle. Sono spesso raffigurate nel trasportare giare di terracotta piene d’acqua del fiume Mondego…



Jonathan Natário ha dato il nome di Tricana Motorcycles alle sue realizzazioni. La sua prima cafè racer, realizzata lo scorso inverno a soli 27 anni, nasce da una Guzzi Strada 750. E’ appassionato di Café Racers da sempre, quando, a circa 4 anni di età, ha ricevuto in regalo il suo primo veicolo a benzina: una vera e propria Cafe Racer realizzata dal padre. In realtà, allora non sapeva che quella moto potesse essere chiamata così, perché nei primi anni ottanta, il termine non andava di moda come adesso. Ma ciò che conta è che, da quel momento, quello specifico tipo di moto gli è entrato nell’anima. Nel corso del tempo, e di nuovo a causa dell’influenza esercitata dai genitori, Jon si è orientato alle ben meno romantiche quattro ruote (si sa: una macchina non cade… etc etc), ma le cafè racer gli sono rimaste sempre in mente. Quando finalmente si è deciso a realizzare la sua prima moto, la scelta è caduta su una Motoguzzi trovata su E-bay: perché le moto italiane sono un’altra sua malattia e perché, per motivi di budget, Triton, Norton, Triumph, CB Four non erano alla sua portata. Dopo un anno di lavoro, tutto fatto in casa, il risultato ha superato le sue aspettative (e anche il budget!). Il suo progetto, concretizzatosi quest’estate, è ora il design e la realizzazione di Café Racer e Street Tracker. Ma, per adesso, non c’è nemmeno un sito web… La storia che vi ho raccontato proviene dalla mia libera traduzione della presentazione che Jon stesso ha fatto di se sul forum di Cafe Racer 351… E grazie infinite a Luis per avermi aiutato nella ricerca e a tutti gli amici di  CR351 per la loro abituale disponibilità...

Photo sofar: via 8negro  e Motomucci

Statua della Tricana a Coimbra




These photo by Jon, via Cafè Racer 351

2 comments:

  1. Hello, i am a friend of Jonh and the lucky one that will own the next Tricana.YUUUPPPIIII. It is allready under construction.In March we think it will be rolling on the road.tic tac tic tac.

    ReplyDelete
  2. Hi mate! Don't miss to let me have news of your upcoming special byke!!!

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]