Full width home advertisement

Post Page Advertisement [Top]



Subito sotto il Municipio di Narni si trova una straordinaria raccolta di circa quaranta moto d’epoca, perfettamente restaurate: la più antica è una svizzera Motosacoche del 1909 con trasmissione a cinghia. Il proprietario è Goliardo Filippetti, meccanico di moto in pensione, molto noto nella sua città. La Dream’s Factory di Terni, invece, è un progetto nato dall’idea di Paolo e Marco Lucci (padre e figlio), con l’obiettivo di realizzare moto speciali: pezzi unici e personali. Ieri, sabato 28 gennaio, la passione per i motori e per le motociclette uniche sono state il tema dell’inaugurazione della mostra di moto storiche del Filippetti, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Narni E durante la serata, la Dream’s factory ha presentato Goliardo, una moto unica e interamente artigianale che ha richiesto oltre 700 ore di lavoro tra progettazione, ricerca, assemblaggio, dedicata a questo anziano collezionista appassionato.



Oltre 85 anni separano il pezzo più vecchio da quello fabbricato da Dream’s Factory a dicembre 2011. La Goliardo ha una ciclistica semplice e antica realizzata con pezzi di diversa provenienza, un sistema di frenatura integrale monocomando e un cambio manuale a cinque marce. Il motore 350 cc è un monoalbero bicilindrico di circa 38 cv. I freni sono a tamburo laterale: anteriore da 180 mm e posteriore da 140 mm. La ruota anteriore è da 21” con 36 raggi. La posteriore da 19” con 40 raggi. Può raggiungere una velocità stimata oltre le 90 mph e non è dunque solo uno stiloso cancello. Ogni elemento è stato assemblato artigianalmente curando la scelta di ciascun piccolo dettaglio. Molte parti sono state disegnate e realizzate in laboratorio direttamente dalla factory, altre, dove è servito, sono state affidate ad artigiani italiani.




Fonti Umbriacronaca e Dream's Factory. Special thanks to Cinzia Ippoliti

1 comment:

  1. è stata una cosa veramente speciale per un aese come narni che nn ha mai tanta affluenza di turisti, ed è stato molto bello vedere un moto costruita per la prima volta e con tanta passione e goliardo ha una verve eccezionale. le moto in mostra sono bellisime. n pomeriggio fantastico

    ReplyDelete

Unsigned comments and comments containing links will be removed.
I commenti non firmati e quelli che contengono links saranno rimossi.

Bottom Ad [Post Page]